an abstract photo of a curved building with a blue sky in the background

Chi siamo?

La nostra storia

Il Seminario Redemptoris Mater di Goma, situato nella Repubblica Democratica del Congo, è un seminario missionario diocesano della diocesi di Goma. È dedicato alla formazione di sacerdoti per la Nuova Evangelizzazione. Il seminario è stato fondato il 17 settembre 2001 nella città di Buhimba, vicino a Goma. La sua fondazione è stata segnata da un convivio (ritiro spirituale) di seminaristi ad Arcinazzo, in Italia, durante la costruzione della tenda di Porto San Giorgio.

L'inaugurazione ufficiale del seminario ha avuto luogo il 15 agosto 2004, celebrata con circa 300 fratelli provenienti dal Congo, dal Ruanda e dall'Europa, a testimonianza del suo carattere internazionale e missionario. Questa pietra miliare ha sottolineato l'impegno del seminario a servire la Chiesa locale di Goma e a contribuire alla più ampia missione di evangelizzazione della regione.

I seminari Redemptoris Mater sono un frutto del Concilio Vaticano II e dell'iniziativa di Papa Giovanni Paolo II, che nel 1988 istituì il primo Seminario Redemptoris Mater di questo tipo a Roma, in Italia, per preparare sacerdoti diocesani con spirito missionario. Questi seminari sono definiti dalla loro composizione internazionale e dal loro legame con il Cammino Neocatecumenale, una formazione cattolica iniziata nel 1964 a Madrid, in Spagna. Il Cammino si concentra sulla formazione di comunità cristiane che vivono in umiltà, semplicità e lode, promuovendo una fede matura e la Nuova Evangelizzazione.

Ad oggi, ci sono 124 seminari Redemptoris Mater in tutto il mondo, compresi diversi Paesi africani come Costa d'Avorio, Camerun, Zambia, Tanzania, Uganda e Madagascar.

Questi seminari hanno tre caratteristiche principali:

  • Sono diocesani, istituiti dal vescovo locale.

  • Sono internazionali, accolgono vocazioni da diverse nazioni.

  • Sono missionari e preparano sacerdoti pronti a servire ovunque la Chiesa abbia bisogno di loro.

La nostra posizione

Situato a Goma, il nostro seminario funge da faro di speranza e fede per la comunità, favorendo la crescita spirituale e la ricchezza culturale.